Uncategorised

Abbiate cura dell’ambiente e della natura in cui viviamo.Il ROCK N’ BEER ha fin dalla sua nascita posto al centro delle proprie responsabilità la diffusione di una coscienza ambientale che porti ad una riduzione degli impatti ambientali negativi associati alla vita quotidiana di ognuno di noi. Proprio perché crediamo nella forza del ROCK’ N BEER come veicolo per questo genere di messaggi, stiamo cercando di incoraggiare e diffondere la sostenibilità ambientale edizione dopo edizione.

Molte sono state le azioni compiute in tale direzione. Anche quest’anno il ROCK N’ BEER cerca di minimizzare l’impatto dei residui nella grande area dell’Evento. E’ stata disposta la raccolta ed il riciclo dei rifiuti mediante la differenziazione nel backstage della tipologia dei rifiuti stessi (plastica, vetro, carta e cartone,umido e sostanze oleose). All’ingresso è stata creata un’apposita area per la raccolta di medicinali scaduti e di batterie in disuso.

Nonché la distribuzione del calendario per la raccolta dei rifiuti porta a porta all’interno del territorio del Comune di Valledoria. Detta raccolta ha permesso al Nostro Comune di ricevere diversi premi per l’alta percentuale - oltre l’ottanta percento - nella differenziazione dei rifiuti privati e commerciali. Ove possibile all’interno dell’ Evento si farà esclusivo utilizzo di plastica monouso in bioplastica PLA e Mater-Bi.

Queste bioplastiche sono perfettamente biodegradabili e compostabili: in un periodo pari a un ciclo di compostaggio questi materiali si trasformano in compost e fertilizzante per il suolo.I Ragazzi della A.E.B.V. ONLUS da quest’anno hanno organizzato e partecipato alla pulizia delle spiagge del Comune di Valledoria, appuntamento che diverrà obbligatorio ripetere nei futuri anni. Anche la mobilità è stata resa più verde. Abbiamo attivato una campagna di comunicazione affinchè i fruitori possano arrivare all’Evento. mediante i diversi percorsi pedonali esistenti e mediante l’utilizzo di biciclette o simili. Abbiamo predisposto un servizio di trenino elettrico per gli spostamenti nelle vicinanze delle aree di parcheggio.